Radiologia Istituto Radiologico Beretta

Radiologia

La Radiologia convenzionale è la prima tecnica per immagini utilizzata in ambito medico. Le attuali metodiche digitali permettono di ottimizzare la qualità delle immagini, la riduzione dell’esposizione del paziente a radiazioni ionizzanti e di poter usare supporti di archiviazione più sicuri ed ecocompatibili. Presso l’Istituto Radiologico Beretta si effettuano esami digitalizzati dei vari segmenti scheletrici del torace, esami mirati e funzionali, teleradiografia degli arti e della colonna vertebrale. Inoltre una particolare attenzione è riservata allo studio radiologico digitale in ambito odontoiatrico con ortopantomografia, studi funzionali delle articolazioni temporo-mandibolari e teleradiografia del cranio.

Radiologia a domicilio

Istituto Radiologico Beretta mette a disposizione dei suoi pazienti anche la possibilità di prenotare radiografie a domicilio, permettendo a tutti coloro che ne hanno bisogno di accedere al servizio. La cura del paziente sul territorio è una delle prerogative del nostro Centro e attraverso questo servizio riusciamo a fare un ulteriore passo verso i cittadini arrivando direttamente nelle loro case.

Ecografie

L’Ecografia è una metodica diagnostica non invasiva e indolore che, utilizzando ultrasuoni, consente lo studio accurato di ogni distretto corporeo. Mediante strumenti di ultima generazione, con sonde ad alta frequenza e multifunzionali, si eseguono ecografie: internistiche, muscolotendinee, articolari, mammarie, tiroidee, testicolari e peniene, polmonari per COVID19, pediatriche, linfonodali, dei tessuti superficiali, delle ghiandole salivari, delle anse intestinali e della parete addominale per ricerca ernie. Soprattutto l’ecografia in ambito senologico, completata da visita clinico-anamnestica, rappresenta un’eccellenza di settore. Si segnala come i risultati dell’ecografia sono del tutto operatore-dipendente. Il dott. Pier Paolo Lello e i suoi collaboratori vantano centinaia di migliaia di esami eseguiti negli anni.

Ecocolordoppler

L’Ecocolordoppler è una metodica non invasiva che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni di studiarne le pareti ed il flusso ematico. L’Ecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo di valutarne con precisione l’entità.

L’Ecocolordoppler effettuata all’Istituto Radiologico Beretta può essere molto utile per studiare e monitorare le principali patologie vascolari (stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi, insufficienze venose, flebiti, ecc…) oppure per individuare lesioni aterosclerotiche, placche che ostruiscono il flusso sanguigno provocando possibili trombi venosi.

Particolare attenzione viene rivolta allo studio dei vasi che consentono il flusso del sangue al cervello (TSA) le cui alterazioni sono alla base di numerose gravi patologie (ictus, cefalee, malattie neurologiche, decadimento mentale, ecc.) e dei grossi vasi addominali (aneurismi dell’aorta, dissecazioni, ateromasia, stenosi, ecc…).

Risonanza Magnetica articolare

La Risonanza Magnetica è un esame diagnostico che consente di evidenziare lesioni che interessano parti molli, tendini, muscoli, strutture scheletriche, legamenti ed elementi fibro-cartilaginei ed è considerata la metodica più completa per la valutazione delle patologie che interessano le articolazioni. L’Istituto Radiologico Beretta offre ai pazienti una gamma completa di funzionalità di imaging di alta qualità per le piccole articolazioni (ginocchio, caviglia, piede, gomito, polso, mano). La risonanza in dotazione del centro può essere agevolmente impiegata anche in pazienti claustrofobici.

Moc Dexa

La Moc Dexa è una tecnica diagnostica utilizzata per valutare la mineralizzazione delle ossa. Misurando la densità della massa ossea, può rilevare un’eventuale degenerazione dell’osso ed è la metodica di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi e dell’osteopenia, patologie oggi curabili con terapie personalizzate.

Può inoltre essere prescritta agli sportivi che hanno spesso a che fare con infortuni da stress senza causa chiara e, nel caso in cui si sospetti una rarefazione dell’osso (anche nelle donne giovani con amenorrea o anoressia nervosa). Mediante questo esame è possibile studiare anche la reazione ossea riparativa (“compattamento”) intorno a protesi articolari (es. protesi d’anca).

Stratos dR è un sistema densitometrico che fornisce la migliore tecnologia nella valutazione ossea, il 2D Fan-Beam, garantendo capacità diagnostiche ottimali, eccellente qualità d’immagine e velocità di esecuzione.

Lo Stratos dR è dotato infatti dei migliori strumenti di applicazione atti a garantire la diagnosi più accurata e approfondita della salute delle ossa. Il tutto in soli 30 secondi, con il massimo comfort grazie al morbido lettino, e, cosa ancora più importante, con la minor emissione di raggi x possibile.

Stratos dR è infatti il dispositivo più performante e meno invasivo mai realizzato e utilizzato in ambito ortopedico, anche a livello pediatrico, ma non solo.

Mammografia

La Mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella. Mediante l’impiego di radiazioni ionizzanti, consente lo studio morfologico della mammella ed è in grado di rilevare la presenza di lesioni mammarie, tra cui quelle di origine tumorale che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, micro-calcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale.

L’Istituto Radiologico Beretta suggerisce l’esecuzione della mammografia, a prescindere dalla presenza di sintomi o di casi in famiglia, dall’età di 40 anni, in seguito al progressivo aumento dell’incidenza del tumore mammario a cominciare da questa età o anche prima, nel caso di sospetta localizzazione neoplastica. La dose radiogena impiegata nell’eseguire una mammografia è estremamente bassa e contenuta, con un ottimo rapporto dose-beneficio.

Misurazione massa corporea (% massa grassa)

Oltre a svolgere esami di routine per la salute delle ossa, ad esempio per la diagnosi dell’osteoporosi (anca, colonna, avambraccio) e follow-up delle protesi, Stratos dR offre anche una vasta gamma di applicazioni sempre con il massimo livello di accuratezza possibile. Con Stratos dR è infatti possibile effettuare un’analisi precisa della composizione corporea e conoscere con estrema precisione la propria massa grassa e magra. Grazie all’assorbimetria a raggi-X a doppia energia (DXA), Stratos dR diventa una risorsa irrinunciabile per il controllo del peso e per trattamenti che combattono obesità, fibrosi cistica, anoressia nervosa, insufficienza renale cronica e/o deperimento cronico (causato da HIV/Aids).

Radiologia Odontoiatrica (TC Cone Beam)

GiANO HR di NewTom è uno dei dispositivi per la radiologia odontoiatrica 2D/3D più innovativi e ad alta prestazione oggi disponibili sul mercato. Abbina affidabilità e precisione a un elevato livello di ergonomia e consente immagini ad altissima risoluzione, garantendo la massima sicurezza per il paziente grazie alla funzione ECO dose. La scelta fra tre livelli di emissione permette di regolare l’esposizione al paziente in base alle reali necessità diagnostiche.

GiANO HR è il dispositivo perfetto per una diagnosi della dentatura completa o parziale, delle singole arcate e di tutti i distretti del maxillofacciale. I volumi 3D permettono inoltre la valutazione dei seni mascellari, di quelli frontali, delle articolazioni temporo-mandibolari, naso, vie aeree superiori, orecchio interno e rocca petrosa.

Il potente software NNT fornisce inoltre interfacce e strumenti specifici per diverse applicazioni diagnostiche. Odontoiatria generale, Implantologia, Endodonzia, Gnatologia sono gli ambiti di intervento di questo dispositivo di eccellenza che vanta la miglior tecnologia hardware e algoritmi di ricostruzione esclusivi per immagini panoramiche di altissima qualità.