Ematologia e coagulazione

L’ematologia studia le cause, la diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle malattie del sangue. La Coagulazione è un fenomeno basato sui complessi sistemi enzimatici attraverso i quali dal sangue liquido si costituisce il reticolo di fibrina e il coagulo solido.

Immunoematologia

L’immunoematologia è un ramo della medicina trasfusionale che studia le reazioni antigene-anticorpo e fenomeni analoghi, in relazione alla patogenesi e alle manifestazioni cliniche di malattie del sangue correlate a fenomeni immunologici.

Microbiologia e Virologia

La microbiologia è una branca della biologia che studia la struttura e le funzioni dei microrganismi, cioè di tutti quegli organismi viventi unicellulari, pluricellulari o acellulari, non visibili ad occhio nudo (batteri, archaea, alcuni tipi di funghi, lieviti, alghe e protozoi). La virologia è una branca della microbiologia che studia i virus.

Citogenetica e Genetica Medica

I test genetici sono analisi con caratteristiche peculiari. Il risultato di un test genetico è immutabile e strettamente legato all’individualità biologica dell’individuo, del suo nucleo di origine e discendenza. Per tali motivi l’accesso ai test è regolato da una normativa volta a proteggere i dati genetici.

Anatomia patologica

L’anatomia patologica è una branca specialistica della medicina che studia le malattie umane mediante esame macroscopico degli organi o microscopico dei tessuti e delle cellule. In ambito clinico svolge un ruolo fondamentale per la pianificazione di eventuali terapie mediche o chirurgiche fornendo diagnosi su tessuti o cellule prelevate da pazienti in cui si sospetta una malattia.

Biochimica clinica

La biochimica clinica è una branca della patologia, che si occupa dello studio delle malattie. La biochimica clinica mira a diagnosticare e gestire le malattie attraverso l’analisi del sangue, delle urine e di altri fluidi corporei

Tossicologia e droghe d’abuso

Le analisi tossicologiche per la ricerca di xenobiotici (farmaci, composti tossici, sostanze stupefacenti o psicotrope) nelle urine, vengono generalmente richieste per finalità cliniche e/o medico-legali.